tips

Come accertarsi che il libro che stiamo acquistando è un valido compagno di avventure gastronomiche?

Prima di tutto quando scegliamo un libro bisogna che siamo realiste circa le nostre capacità gastronomiche.

Mai acquistare libri troppo complessi ed al di sopra delle nostre capacità, il tutto diventerebbe frustrante ed i risultati potrebbero deluderci il che ci trascinerebbe in una spirale di disamore ....

Cucinare è divertente e piacevole a patto che si sia consapevoli di cio' che siamo in grado di fare!

Non si tratta di una competizione, io cucino quando mi sento ispirata ed ho desiderio di rilassarmi.

Passiamo i consigli pratici:
ci sono due piccoli accorgimenti che ho messo a punto dopo tanti anni e troppi libri acquistati ...

1) dopo essersi accertati che l'autore e la casa editrice rilasciano il permesso di copiare nei limiti del 15% il materiale contenuto, cercare una ricetta che ci piace particolarmente e fotografarla con una fotocamera o con il proprio telefono. Una volta  a casa provare la ricetta e se i risultati sono decorosi allora dare il via all'acquisto!
2) nel caso -molto comune- che la casa editrice e l'autore non consentano affatto di estrarre anche solo parzialmente il contenuto del libro, cercare una ricetta molto simile ad una che conosciamo bene e di cui abbiamo pratica, confrontare quella contenuta nel libro con il nostro proprio archivio mentale- personale e dargli una votazione. Se a questo esame la ricetta riceve un voto superiore all'8 allora passiamo all'acquisto, altrimenti ripetere l'operazione almeno un'altro paio di volte con altrettante ricette e se proprio non va desistiamo...anche se a malincuore.
Meglio porre fine al piu' presto ad una storia d'amore che rischia di essere un'avventura senza speranza!

Baci

Isabella

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie ♥♥♥!