lunedì, maggio 07, 2012

Siete pronte a partire?



Oggi viaggeremo ed andremo in un posto da fiaba, giardini romantici, folletti,  fate, streghe e maghi molto famosi,  re saggi e leggendari ma anche pirati e  luoghi incantati, mettetevi comodi sulla poltrona e lasciate che vi prenda per mano e vi porti volando in Cornovaglia! 
Partiamo da un giardino incantato...In questo giardino si respira un'atmosfera davvero magica ed anche il nome è piuttosto evocativo "The lost garden of Heligan" in questa parte della penisola c'è un microclima straordinario per la vegetazione, estremamente mite e  temperato anche in pieno inverno.

Percorrendo il paese si trovano molte rappresentazioni dell'uomo verde, alcune di notevoli dimensioni;
inoltre se mai dovesse avere bisogno di aiuto non è raro che gli abitanti vi consiglino di addormentavi chiedendo all'uomo verde di venirvi a trovare in sogno e mostrarvi il vostro cammino...


 Questo giardino invece è molto piu' convenzionale anche se molto bello, siamo a Lanhydrock; una curiosità questi giardini con aiuole e siepi erano giardini ispirati a quelli palladiani e definiti quindi alla Italiana!





e relativa magione in stile Tudor....







Qui siamo tra i giardini di Antony house, in stile Giorgiano, è stato il set in cui sono state ambientate alcune scene del film Alice nel paese delle meraviglie di T.Burton



 questa è una bizzarra porta a specchi!


uno dei miei  giardini preferiti...Cotehele, ancora in stile Elisabettiano,






ed infine Mount Edgecumb, mia meta preferita per lunghe e rilassanti camminate, qui si trovano infatti la collezione nazionale di camelie ed un bellissimo tratto del South West Coast Path, un tracciato che percorre tutta l'isola per chi volesse costeggiarla a piedi!
Il castello non è di particolare pregio ma meritano senz'altro una visita i giardini e le colline intorno. 
In Aprile non è infrequente incontrare durante le camminate greggi con numerosi tenerissimi agnelli. 



 ed ora vi porto per mare, in posti ancora piu' incantevoli....


la penisola di Lizard, altro posto incantevole, ricco di drammatici pendii intervallati da romantiche baie....
 come la bellissima baia di Kynance...


l'acqua è cristallina quando il mare è calmo ed il colore invita a tuffarsi.


ultima meta per oggi sarà un teatro molto particolare legato ad una donna ed ad una famosa strega....
In verità tutta l'isole ha una forte impronta matriarcale, anche se in questa parte del vecchio continente le donne perdono il proprio cognome dopo il matrimonio, un'altro dei paradossi del paese di Alice...

Questo è il Minack Theatre,un teatro costruito tra il 1931 ed il 1983, affacciato sul mare e interamente costruito utilizzando blocchi  granito. 
Idea e progettazione furono di Rowena Cade che si fece aiutare da un paio di amici del luogo per realizzarlo.






la strega è Cassandra Latham, che fu la balia di Rowena  Cade,  il paganesimo e tutti i riti legati alla terra ed alla natura sono ancora molto vivi da queste parti.
 nei prossimi giorni andremo in un paio di suggestivi villaggi sulla costa,  inoltre visiteremo il castello di un leggendario Re, ed un'isola che appare e scompare....
a domani!