domenica, luglio 22, 2012

tarte tatin...



Ecco cosa ho trovato a Lione...si certo anche meravigliose abbazie, il negozio/regno della Morel, ma soprattutto una super scontata terracotta  Emily Henry per cucinare la Tarte Tatin. 


Erano anni che la desideravo, ma non riuscivo proprio a regalami questa delizia...mi ripetevo che in fondo era solo un vezzo, io già avevo trovato il giusto metodo per fare la Tatin e blah blah, poi mentre le mie "meravigliose amiche" mi trascinavano a forza fuori dal reparto cucina di un garden center, confiscandomi carte di credito e contanti, l'ho vista! Impilate ordinatamente c'erano alcune scatole di un piccola meraviglia; chi l'avrebbe detto che avrei trovato proprio lì il mio tesoro.. tra vasi, piantine ed antiparassitari??? Dapprima sono rimasta incantata e poi sono capitolata di fronte alla targhetta 50% di sconto...voi avreste resistito? 




Questa è la prova che nonostante siamo tornate a casa con un bottino  degno di Alì Babà e suoi ladroni, non si è trattato di mero shopping compulsivo...tutt'altro...infatti ho anche preso una bellissima pirofila da forno rossa...un piatto fatto a mano rosso apois bianchi...una insalatiera...rossa...cosa posso dire sono nata in Maggio sotto il segno del toro...pacifista di natura quando vedo rosso io...ACQUISTO!!!



Tornata a  casa non vedevo l'ora di provarla...mi sono svegliata alle 5 di mattina,  per il fresco e per non essere disturbata, l'ho preparata, bisogna cuocere riso o latte per qualche minuto prima di utilizzarla per la prima volta.




Nel frattempo avevo già preparato la pasta frolla e messa in frigo la notte prima; allora ho  sbucciato le mele, caramellato lo zucchero e poi imbiondito con il burro... e voilà baciata dai primo raggi di sole la mia tarte tatin ...



Confesso che sì è diversa...la cottura nella terracotta è piu' uniforme, il caramello si  scioglie meglio, tutto è molto più semplice con il discorso che non bisogna utilizzare pentole differenti, poiché con questa cuoci sul fuoco le mele e poi inforni senza dover cambiare pentola, e poi se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte...avete visto quanto è BELLA!
















Ma andiamo per gradi, se volete provare a fare un buona tarte tatin e non disponete di questa teglia, va benissimo, ripeto io sono anni che vado avanti con teglie da forno alte di pirex e pentole antiaderenti per caramellare e poi  questa ricetta vale da sola la pena di provare è semplice gustosa ed io la trovo anche un po' sofisticata...

Quella che segue è la ricetta che utilizzo da molti anni per preparare la pâte brisée o pasta frolla poco dolce. 
Tarte tatin
Difficoltà facile
Tempo di preparazione 10 minuti + tempo di riposo dell'impasto 
Tempo di cottura  10 minuti per le mele + 25 minuti per la torta
Tempo complessivo 1 ora e 35minuti
Forno 180°


Pasta frolla


Ingredienti 
per la base di una tatin di 24 cm di diametro 


200 gr.di farina 00
120 gr.di burro freddo
1 cucchiaio di zucchero semolato 
1 tuorlo d'uovo cat.A
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
1 pizzico di sale

N.B.preparare la pasta frolla precedentemente,  
riporla in frigo almeno per 1 ora, 
meglio se per tutta la notte.
Un buon metodo per preparare la pasta frolla 
è quello di utilizzare un robot da cucina. 


Setacciare la farina, lo zucchero il sale,aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti, l'uovo precedentemente sbattuto  con l'acqua di fiori d'arancio e mescolare ad impulsi fino a quando l'impasto non raggiunge la consistenza di pan grattato. Toglierla dal contenitore del robot rapidamente lavorarla fino a formare una palla avvolgerla nella pellicola da cucina e riporla in frigo. 
   



Ripieno di mele


Ingredienti

150gr di zucchero 
1 kg di mele, da preferire quelle farinose.
100 gr. di burro

Mettere in una pentola bassa 180 gr. di zucchero e lasciarlo sciogliere lentamente a fiamma bassa fino  a caramellarlo.
                                                   
Togliere dal fuoco attendere qualche minuto che si raffreddi ed aggiungere il burro. Lasciare che gli ingredienti si amalgamino bene.




 Sbucciare le mele,  levare il torsolo e tagliarle a spicchi



Disporre gli spicchi di mela piuttosto stretti nella pentola, con la miscela di burro e zucchero e riportare tutto su fuoco dolce per 15 minuti.




Togliere la pasta dal frigo lasciare che si ammorbidisca a temperatura ambiente per una decina di minuti. Stendere con un mattarello la pasta frolla in un disco di 24 cm. di diametro.





 A cottura ultimata delle mele ricoprire il ripieno con la pasta. 


Porre in forno in temperatura per 20 minuti o finchè la pasta non raggiunga un colore dorato.
A cottura ultimata toglierla dal forno aspettare 5 minuti e passare con un coltello intorno ai bordi per staccare meglio la torta prima di capovolgere la pentola su un piatto da portata, non aspettare troppo per questa operazione altrimenti si corre il rischio che il caramello rimanga attaccato alla teglia raffreddandosi.









Questa torta é molto buona se gustata quando è ancora calda, ottima se accompagnata da un fiocco di panna ed un cucchiaio di gelato alla vaniglia. Ad alcuni puo piacere anche aromatizzata con un pizzico di cannella.


*Nella pagina "Tips" ci sono ulteriori consigli per preparare la pasta frolla!




Bon appétit !
xxx