England's most westerly point!
Rincorrendo tramonti meravigliosi si arriva fino al punto più a ovest dell'isola, denominato Land's End. L'atmosfera qui è davvero mistica, la luce arriva con un taglio straordinario, la vegetazione grazie al clima estremamente temperato è sub-tropicale, e perfino Dioniso/Bacco è stato attirato dai panorami e quivi allegramente sbarcato ha infuso la propria scienza tanto che da qualche anno qui producono un discreto vino bianco...sempre qui a sud della penisola poco prima di arrivare a Land's End c'è Penzance che deve i natali a famosi o dovrei dire piuttosto famigerati Pirati! attualmente gli unici pirati rimasti sono quelli della squadra di Rugby The Cornish Pirates.
In questa piccola città ci sono meravigliosi giardini tropicali Morrab Gardens
inoltre qui nel 1778 nacque Humphry Davy, il piu poetico e romantico tra i chimici ... ebbene si in questi posti anche chimici, fisici, e matematici avevano un cuore poetico...
Davy teneva conferenze pubbliche circa le sue scoperte e queste erano talmente appassionate che perfino poeti quali Coleridge spesso vi partecipavano. Da una costola di Davy usci Faraday...ma questa è un'altra storia...
Torniamo ai luoghi geografici, poco distante dalla costa sorge il castello di Saint Michael, che come l'omonimo francese a seconda dell'ora del giorno e della marea appare collegato da una strada di ciottoli oppure come piccolo isolotto a sè stante....-in Gran Bretagna l'escursione delle maree è tra le piu' drammatiche del globo-.
I romani riferivano di questo luogo come l'isola di Ictis, importante centro di commercio dei metalli durante l'epoca del bronzo.
Secondo la leggenda intorno al 495 ci furono apparizioni dell'arcangelo Michele e fu cosi che questo luogo venne dedicato all'Arcangelo Michele.
Mount St. Michael emerge nella baia e sulla sua sommità si trova il castello.
Quella che vedete qui sotto è la bandiera della Cornovaglia...ebbene si ha gli stessi colori della bandiera dei Pirati!
Il castello o piu' propriamente la fortezza fu costruita dai normanni durante la loro colonizzazione -1066-