Si cena verso le 6 P.M. e poi si esce a godere di quest'aria tiepida e dei raggi del sole che verso sera diventano dorati e scompaiono verso le 10P.M....quindi definirlo un periodo molto "soleggiato" è da intendersi anche in senso astronomico!!!
Oggi visiteremo alcune località piene di fascino e storia ...
Tintagel island
Le leggende su questo luogo sono moltissime e partono da tempi veramente molto remoti, invero accurati studi archeologici hanno trovato resti di civiltà preromane, e sembra che lo stesso presunto castello di Tintagel fosse stato costruito su precedenti fortificazioni risalenti all'età del ferro.
Ma ora entriamo nel castello presunta dimora del mitico Re Artu'
l'atmosfera è veramente molto bella, si arriva qui attraverso una ripida lunghissima scalinata
Il panorama circostante è molto piacevole, drammatici declivi arrivano al mare tra cespugli di fiori selvatici.Le rovine del castello sono ancora visibili in parte
Lasciato il castello ci avviamo verso una bellissima località costiera, sempre a sud della Cornovaglia.
Fowey e Polperro
Polperro è un caratteristico villaggio di pescatori ,
Qui ritroviamo parte del percorso di cui vi avevo parlato il South West Coastal Path
ed a mio discreto parere, qui se volete potete assaggiare uno dei piu' deliziosi
cornish pastry di tutto il South West England
cornish pastry di tutto il South West England
Il cornish pastry è nato qui in Cornovaglia ed è una preparazione di pasta sfoglia ripiena di patate e cipolla, o stufato di carne, talvolta anche frutta, in epoche meno recenti costituiva il pasto principale dei minatori che lavoravano alle numerose cave di questa zona, la sua forma caratteristica permetteva di essere mangiato senza utilizzare posate, semplicemente tenendolo fra le mani. in questo modo riuscivano in breve tempo e con estrema praticità a consumare un pasto piuttosto sostanzioso, qualcuno riferisce che era riempito per metà di stufato e per la restante metà di composta di frutta..pranzo + dessert!
Prendendo il traghetto da Polperro dopo un brevissimo tragitto potrete arrivare a
Fowey
Elegante e sofisticata località di villeggiatura, in cui si svolge il festival dedicato ad una celebrità locale.
Daphne Du Maurier
l'autrice preferita di mia madre,
la ricorderete per i suoi romanzi sapientemente trasferiti su pellicola da un'altro celebre suddito di sua maesta' la regina.
la baia
molto affascinante anche alla sera
passeggiando nell'entroterra si possono ammirare tipici cottage di campagna
il villaggio è molto grazioso con abitazioni caratteristiche
Golitha falls on the river Fowey
ci sono molte altre bellissime baie da queste parti
ma dopo aver camminato cosi a lungo è arrivato il Tea Time!
In questi luoghi avremo il piacere di assaggiare il cream tea caratteristico del Devon e della Cornovaglia, vi invitero' nella mia sala da tea preferita, che ha il giardino confinante con un incantevole giardino elisabettiano. Siamo arrivati alla Tudor Rose tea room
http://www.tudorrosetearoom.co.uk/
il cream tea rappresenta benissimo questi luoghi ed anche gli abitanti di questi luoghi, è come loro sobrio, robusto genuino ed estremamente piacevole!
Una volta seduti ad un discreto tavolo di una sala da tea ordinandolo al cameriere che solitamente è anche proprietario ed aiuto-cuoco, vedrete arrivare insieme alla Teiera, una ciotolina piena di Clotted cream conosciuta anche come Devonshire Cream, molto simile al nostro mascarpone, un'altra piccola ciotola con marmellata di fragole ed un piatto con gli scones, focaccine lievitate dal gusto piuttosto neutro, talvolta arricchite con uvetta.
In questi luoghi la filologia dibatte ancora e si perde in infinite diatribe su cosa vada spalmato prima sugli scones se la crema o la marmellata e quale fosse la marmellata piu' appropriata da utilizzare, anche perchè come osserva il mio amico Martin, aristocratico frequentatore di questo antico costume locale, le fragole sono arrivate qui solo in epoche recenti, mentre per certo i roveti di frutti di bosco hanno abitato piu' a lungo questi luoghi.
Io ed Andy definivamo il rituale della sala da te "un rito reazionario" perché entrati in una sala da tea qui, si finisce per sentirsi parte di un mondo antico e rigidamente stabilito, con severe regole e pieno di formalità, nella maggior parte di queste sale si chiede espressamente ai clienti di spegnere il telefono per non disturbare e di parlare a voce molto bassa!
Tutto questo ovviamente è parte integrante del rituale, degno mi scusino i giapponesi di essere paragonato all'orientale Cha no yu...spero la mia maestra di tea non legga...altrimenti qui potrebbe terminare la mia carriera come sua assistente ...fortunatamente al momento lei è in Giappone...ma questa è un'altra storia!
....by now just help yourself and Enjoy your cream tea
Cheers!