domenica, ottobre 21, 2012

Abilmente...creative!

Si lo so avevo promesso la ricetta dei muffin alle nocciole e mou, e la postero', nel frattempo mi piacerebbe raccontare la mia esperienza ad Abilmente la fiera di Vicenza.


Reincarnation di Yoko Okamoto



Wind Bell di Suzuko Koseki


Questi due quilt sono stati invitati ad Abilmente per la mostra “Japanese Sensibility”.
In questa sezione sono state presentate per la prima volta in Italia alcune prestigiose opere di Patchwork contemporaneo, realizzate da quilters giapponesi della “Japan Handicrafts Instructors' Association”  per ringraziare tutte le quilters europee per la solidarietà dimostrata durante i drammatici giorni di Fukushima.

Io sono andata con Claudia talentuosa quilter e con la "famosa" Francesca Ogliari ospite allo stand di 01Fabric.
 Ovviamente ho esagerato negli acquisti ma ne valeva la pena! 
L'atmosfera era davvero elettrica, e sembravamo tutte felici di incontraci in un mondo che ci siamo costruite attraverso i secoli tutto per noi. La mia amica Sonia si è commossa vedendo tutte queste donne entusiaste ed allegre che si muovevano freneticamente tra gli stand; Marilena ha portato la sua amica Daniela che si affacciava per la prima volta nel mondo del patchwork, e ne è rimasta talmente colpita che appena tornata a Padova non ha resistito ed ha scritto un arguto e molto piacevole articolo dedicato all'evento!
C'erano tantissimi stand internazionali di stoffe colorate, filati, bottoni, perline, stencil.
Anche io mi sono emozionata guardando il mondo colorato e sconfinato che la creatività femminile è in grado di produrre e mentre ammiravo i ricami il pensiero è volato via ad epoche e mondi diversi in cui con pochi utensili  donne di differenti culture e  paesi hanno protetto, curato, creato, rammendato e colorato il mondo di intere generazioni.
In fin dei conti ho pensato che tutto cio' che di piu' bello rimane anche di alcune cruente battaglie sono  gli arazzi!

Arazzo di Bayeux 1070-1077

dedico questo post a tutte le mie amiche quilters e non ed alle donne, tantissime che hanno riempito di gioia i padiglioni della fiera di Vicenza!

Alla prossima!

Isabella xxx