martedì, agosto 14, 2012

Feriae Augusti e il segreto della pasta frolla...








L'origine del ferragosto nel mio paese si perde nell'età imperiale romana e precisamente sotto l'imperatore Augusto appunto! La penisola era un paese essenzialmente agricolo, questa festività riprendendo antichi culti pagani (Lammas-festeggiamento per i  raccolti)  era stata istituita legando  questi ed una festa di riposo dopo le grandi fatiche profuse nei campi.   
Noi la festeggeremo tutti insieme sui colli a casa di Sonia, ma nel frattempo festeggio anch'io con voi il mio raccolto...di biscotti!


 Tomorrow will be mid-August holidays in my country, the origin of this holiday can be traced back to the Imperial age under Augustus Emperor (18 BC). Our peninsula was essentially rural and this holiday was half a way between the pagan Lammas, celebration for the harvest time, and a day of rest for the farmers.

We are going to celebrate it with our friends at Sonia’s country cottage.
Meanwhile I am celebrating it with my own crop…of biscuits!


Per questi biscotti ho utilizzato un attrezzo molto utile, la macchina per biscotti di Marcato.
The biscuits are made with Marcato’s biscuit maker.


 la pasta dei biscotti è una frolla molto leggera.



Biscotti di pasta frolla leggeri



Ingredienti per due teglie grandi di biscotti  
150 gr di burro di malga
80 gr di zucchero a velo 
la buccia grattugiata di un limone 
una stecca di vaniglia
1 uovo medio
110gr. di farina di riso 
120gr. di farina 00
zucchero a velo in piu' per decorare



    
La pasta frolla è molto semplice da fare qualora se ne conoscano  i segreti...
1° il burro va lavorato da freddo a mano non deve essere mai sciolto al limite ammorbidito a temperatura ambiente !
2°il metodo migliore per fare la pasta frolla è quello di utilizzare un robot da cucina il cui contenitore/recipiente andrebbe tenuto precedentemente in frigo per un paio di ore. L'ideale sarebbe di poter utilizzare la funzione impastatrice di un Kitchen Aid  ♥♥♥ (Vedi miei desideri..) 
3° Ci sono diversi tipi di pasta frolla, poiché a seconda dell'utilizzo varia la percentuale di burro che utilizzeremo. Per fare i biscotti possiamo indulgere in un generoso quantitativo che andrà ridotto pero' nel caso di crostate altrimenti risulterebbero troppo friabili.
4° il burro quindi risulta un elemento chiave ed a mio parere se deve essere che sia il migliore!!! Fuoco alle polveri dunque burro di malga, di panna fresca...meglio soccombere alla gola con l'onore delle armi ed un buon burro è un'arma senza eguali.
5°la pasta frolla va lavorata pochissimo lo stretto indispensabile e poi tenuta in frigo almeno un'ora meglio ancora sarebbe una intera nottata.
6°lo zucchero a velo piuttosto che quello semolato cosi come la farina utilizzata variano la trama o texture della frolla da fine a meno fine.
7°il buon galateo vuole che ogni frolla venga aromatizzata con buccia di limone grattugiata e/o vaniglia, ma anche qui io credo nella libertà individuale di provare a sorprendersi con spezie o anche frutta secca tritata....













Preparazione: 20 minuti + tempo di raffreddamento della pasta frolla.
Cottura: 20 minuti

Accendere il forno e portarlo a temperatura di 160°

♥ Amalgamare il burro con lo zucchero fino ad avere un composto omogeneo, unirvi la         buccia del limone grattugiata ed i semi contenuti all'interno della bacca di vaniglia.
Incorporare l'uovo e delicatamente aggiungere le due farine setacciate, mescolare. 

L'impasto risulterà molto morbido, raccoglierlo a palla avvolgerlo nella pellicola alimentare e metterlo in frigo almeno fino a quando la consistenza sia piuttosto rigida.

Raggiunta una buona consistenza prendere la macchina per biscotti, anch'essa tenuta in frigo precedentemente, scegliere la trafila, riempire di impasto e tenendola ben premuta sul piano cominciare a fare leva per creare i nostri biscotti.
Infornare per 20 minuti o fino a quando si presentano dorati, spegnere il forno e lasciarli intiepidire ancora qualche minuto.
Infine trasferirli su una gratella e cospargerli di zucchero  a velo.




Per il corretto utilizzo della macchina ricordarsi di:


*tenere la macchina per biscotti perfettamente perpendicolare alla placca e molto ben aderente a quest'ultima!!! E' grazie alla pressione ed il vuoto d'aria conseguente dal contatto stretto tra la bocca della macchina e la placca  da forno che l'impasto si staccherà facilmente.
**Inoltre sarebbe meglio tenere le placche per i biscotti in frigo prima e anche dopo la preparazione dei biscotti.
*** Infine le placche per biscotti non vanno unte, il burro contenuto nell'impasto è sufficiente!









Spero di essere stata chiara nel caso fatemi sapere o se avete domande contattatemi; 
preparare dolci non è semplice, come scrive Allan Bay ( Cuochi si diventa) bisogna arrendersi al fatto che i dolci fatti in casa siano meno buoni di  quelli preparati da un buon pasticcere, questo perchè lui ha l'esperienza e le macchine professionali, ma questo non deve privarci della gioia di provare, giocare e creare :-). Io nel frattempo mi divertirò a sperimentare nuovi biscotti..alle mandorle, alle nocciole, allo zenzero....






Divertitevi!