pettirosso nella neve di Federico Orso
Sono tornati i pettirossi ,
come ogni anno arrivano si posano sul davanzale della finestra della cucina ed aspettano che notando la loro presenza io esca fuori con qualcosa da mangiare.
Quest'anno uno di loro il piu' intrepido, è rimasto a guardarmi a lungo ed anche quando sono uscita con il muesli non è volato via ma si è lasciato accarezzare un pò... che dono meraviglioso!
Io contraccambio queste piacevolissime visite preparando loro sempre qualcosa di speciale. In questi giorni sono partita con semplice muesli che metto in piccole ciotole sui davanzali e sul balcone accanto sempre ad una ciotola d'acqua, vedeste che gioia sono quando giocano o si lavano con l'acqua! Per questi piccoli amici, passerotti, pettirossi, cinciallegre scelgo gli angoli fra i vasi al riparo dai grandi predatori -gazze, corvi, merli, che altrimenti colonizzerebbero subito il luogo, impedendo ai più' piccoli l'accesso al cibo.
Dedico a Paola questo post sulla preparazione di cibo per i nostri amici, durante i rigori dell'inverno.
Gli ingredienti sono:
farina di mais, di avena,
cereali, miglio, avena, mais
semi vari: lino,girasole, zucca, canapa
frutta secca: uva, noci, nocciole, arachidi
riso soffiato
grasso vegetale -margarina-
Preparazione
riscaldare ed ammorbidire il grasso vegetale, unire gli ingredienti in proporzione variabile, mantenendo una proporzione 1:1 tra il grasso vegetale e gli altri ingredienti secchi.
Esempio: 100 grammi di grasso si amalgameranno a 100 grammi tra farine e altri ingredienti.
Il composto si modella con le mani in piccole sfere da lanciare sui tetti o appendere.
Altrimenti si possono riempire contenitori o stampi ed una volta indurito l'impasto si possono estrarre e poggiare su davanzali o vasi o direttamente in giardino.
Altrimenti si possono infilare baccelli di arachidi ed appendere per le cinciallegre ed i fringuelli
o semplicemente mettere a loro disposizione piccoli contenitori di muesli.
♥♥♥ Buona giornata ♥♥♥
Isabella
|