venerdì, luglio 27, 2012

Giochi della XXX Olimpiade..e qualche pensiero..





Oggi ci sarà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, i media hanno annunciato che sarà uno spettacolo grandioso;
 la mia mente torna ad olimpiadi molto lontane..ero appena nata, le Olimpiadi del Messico 1968, anno di sconvolgimenti e lutti primo fra tutti l'assassinio di Martin Luther King


In quella edizione molti atleti decisero di manifestare  non solo la loro preparazione atletica ma soprattutto la rivendicazione di una lotta di resistenza al razzismo. 


Mi piace ricordare atleti come Tommy Smith e John Carlos che vinsero l'oro ai 200 metri piani e rinunciarono alla gloria di una medaglia ed a tutta la loro carriera per portare il loro segno di protesta.


anche altri atleti protestarono contro le leggi razziali ed il razzismo in quei giochi Ralph Boston, Bob Beamon, Lee Evans Larry James, Ronald Freeman e Jim Hines e la loro protesta risuono' talmente alta che ancora oggi fa pensare.
 Non saprei citare molti altri atleti vincitori di giochi olimpici mentre l'immagine che ci hanno lasciato questi atleti rimarrà indelebile nella mia memoria. 
L'ideale di libertà e democrazia  puo' essere piu' forte di tutto, anche di una medaglia d'oro olimpica.









 Buoni Giochi e vinca il migliore!