Visualizzazione post con etichetta basilico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta basilico. Mostra tutti i post

lunedì, ottobre 07, 2013

Paolo, le tagliatelle, il merluzzo, i pomodorini ed i capperi....




tempo fa Paolo, medico sensibilissimo,  mi ha spiegato che sebbene per il calendario ufficiale siamo già traghettati nella stagione autunnale il nostro corpo accetterà il cambiamento soltanto dopo un pò....

Per il nostro meraviglioso organismo biologico entreremo in autunno solo la prossima settimana....

Ed allora da buona golosona ne ho approfittato per due ultimi piatti a base di pesce dal sapore vagamente estivo...ma anche no!



Tagliatelle all'uovo con merluzzo, datterini e capperi
per 4 persone 

360 gr di tagliatelle fresche all'uovo
650 gr di merluzzo fresco o surgelato, eviscerato e spinato
4 cucchiai di capperi 
olio d'oliva extra verg
2 cucchiai da tè di zucchero di canna
1 bicchiere di vino bianco secco
200 gr di pomodorini datterini
alcune foglie di basilico
1 spicchio d'aglio




  • spogliare l'aglio e metterlo a soffriggere in una capiente padella in cui avete fatto scaldare quattro cucchiai di olio, quando l'aglio imbiondisce rimuoverlo dalla padella. 
  • sciacquare i capperi ed asciugarli 
  • lavare e tagliare a metà i datterini, metterli a cuocere a fuoco allegro nella padella con i capperi e  l'olio aggiungendo un paio di cucchiaini di zucchero di canna 
  • nel frattempo tagliare a pezzetti il merluzzo e quando i pomodori cominciano a rilasciare acqua aggiungere a questi nella padella il merluzzo 
  • sfumare con il vino e lasciar cuocere 6 o 7 minuti a fiamma vivace! (grazie Serena)
  • cuocere la pasta e scolarla pochi minuti prima del termine della cottura senza buttare via l'acqua di cottura
  • spadellare le tagliatelle con il resto degli ingredienti aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaio dell' acqua di cottura 
  • sistemare nei piatti e decorare con qualche foglia di basilico

 è una ricetta molto semplice ed ha  un gusto delicato 


spero vi piaccia! 


Baci 

Isabella




martedì, settembre 24, 2013

Isabella e il vaso di basilico





L'estate è già dietro,
 ma le giornate sono ancora tiepide e soleggiate,
 il basilico mi sorride dal vaso
 ed allora non rinuncio 
ad una tardiva pasta con il pesto..
...in purezza...


 semplicemente basilico, 
olio d'oliva ligure, 
formaggio grana grattugiato grossolanamente 
qualche pinolo appena tostato

                                                                        e per finire ....


 fiori di basilico!




Baci 

Isabella 





giovedì, luglio 18, 2013

la buonissima insalata "Pantesca" di Marilena


La scorsa settimana Sonia ci ha invitate nella sua casa dei colli per trascorrere una giornata di chiacchiere prima che le vacanze ci separino per un po'

Questa meravigliosa insalata tipica di Pantelleria era il piatto preparato da Marilena, semplice ma molto gustoso e soprattutto con il Marilena touch...una manciata di fiordalisi al termine della preparazione!

Insalata Pantesca

per 4 persone
Riunite in una ciotola 
4 patate bollite pelate e tagliate a fette,
due cucchiai di capperi sotto sale, opportunamente lavati,
1 scalogno o cipolla rossa tagliata a fette e lasciata un paio di ore in acqua ed aceto.
1/2 kg. di pomodorini rossi, tagliati a metà 
una buona dose di olive taggiasche,
qualche foglia di basilico fresco
condite con olio, sale, pochissimo aceto balsamico e...
se avete un cuore romantico ed animo artistico come Marilena aggiungete una manciata di fiori!



questa è la romantica vasca del basilico di Sonia...


Buona giornata 

Isabella